Il Frontiere Festival Piuro nasce fra il 2020 e il 2021 dalla collaborazione fra Gabriela Jacomella, scout letteraria e scrittrice, e Alessandra Martinucci, storica dell’arte, insegnante e allora assessore alla cultura del Comune di Piuro.
L’idea centrale del Festival è, oggi come ieri, quella di incontrarsi e confrontarsi su tutte le declinazioni e i significati che possono convergere nel termine “frontiera”: quella fisica, legata alla geografia o alla storia, ma anche quella emotiva, mentale, culturale.
È frontiera tutto ciò che mette in contatto, tutto ciò che può essere valicato, tutto ciò che separa e al tempo stesso unisce, tutto ciò che chiede di essere esplorato e ci spinge a lanciare lo sguardo più in là.
I libri, l’arte, il teatro, la musica e la creatività sono gli strumenti primari con cui il Festival ha scelto di esplorare questi luoghi di confine.
La natura stessa della sede che ci accoglie, e cioè il Comune di Piuro, a pochi chilometri di distanza dalla dogana italo-svizzera di Castasegna, la rende particolarmente adatta ad accogliere questi momenti di dialogo e di incontro.
La prima edizione del Festival ha preso forma nell’estate del 2021, crescendo e sviluppandosi negli anni successivi e arrivando a coinvolgere sempre più ospiti, pubblico, volontari e volontarie.
La quinta edizione del Frontiere Festival prenderà avvio la sera di giovedì 3 luglio 2025 a Belfort (Borgonuovo di Piuro).

Per tutti i dettagli, potete consultare il PROGRAMMA, la LOCANDINA e la BROCHURE.
Buon Frontiere Festival 2024 a tutte a tutti!
Con il patrocinio di:

Illustrazione di copertina:
